Morenica Servizi
L'azienda
Per contattarci
Per informazioni
I nostri clienti
I nostri lavori
Morenica
trattamenti specifici
per pavimentazioni
Cotto
Legno/Parquet/Travi
Trattamento ecologico
Alcune informazioni sul parquet
Pietra/Marmo
Cemento industriale
Prove tonalizzazione
Ecosabbiature
Legno
Metalli
Nautica
Pulizie Speciali
Edilizia e Belle Arti
Morenica Shop
Punto vendita
Catalogo virtuale
 

» Riparazione dei parquet cerati

La maggior parte dei problemi possono essere evitati innanzitutto con una puntuale attività di prevenzione e, naturalmente, pulendo subito il pavimento nel caso di caduta accidentale di liquidi. Nel caso di macchie, è bene determinare se queste siano nel legno oppure sopra il velo della finitura della superficie. Se le macchie sono nel legno, è probabile che siano state generate dalla cera o dalla vernice penetrata nei pori del legno, oppure che siano legate alla normale risalita dei pigmenti contenuti nel legno che, nel tempo, cristallizzano.

Graffi.
È possibile riparare un parquet cerato ripassando la cera sulla zona danneggiata.
Macchie di latte.
Sfregare delicatamente con un panno umido. Nel rimuovere le macchie da tutto il pavimento di legno, si inizi sempre dal bordo esterno della macchia e si continui verso il centro.
Macchie e punti bianchi.
Si lucidi la zona con i punti biancastri con lana d'acciaio e cera. Se questo non è possibile, si smerigli leggermente con carta vetrata fine e infine si pulisca la zona usando un normale detergente per parquet e si lasci asciugare la soluzione. o Graffi da scarpe. Applicare una piccola quantità di cera e sfregare leggermente con lana d'acciaio.

Muffa.
Sfregare con un normale detergente per legno.
Gomma da masticare, pastello e cera di candela.
Per togliere la gomma da masticare si può intervenire applicando sulla zona macchiata un sacchetto di plastica riempito di cubetti di ghiaccio asportando con cura il filamento. I residui di cera di candela e di pastello possono essere rimossi coprendoli con un foglio assorbente per inchiostro e applicando un ferro caldo sulla superficie superiore dell'assorbente: quando i residui si sciolgono, verranno così assorbiti dal foglio assorbente.
Macchie di grasso e di petrolio.
Utilizzare il sapone da cucina sfregandolo bene sulla macchia oppure un batuffolo di cotone imbevuto con perossido di idrogeno, dopodiché si saturi un secondo strato di cotone con ammoniaca, ripetendo l'operazione fino a che la macchia non è stata rimossa.

Macchie di inchiostro.
Applicare un candeggiante debole oppure dell'aceto, facendolo penetrare nella macchia e far seguire la risciacquatura con un panno umido e la pulizia finale.
Bruciature di sigaretta.
Se l'ustione non è molto profonda, si provi a lucidare la zona con la lana d'acciaio fine
carta vetrata morbida, inumidendo la lana d'acciaio con la cera. Se l'ustione è profonda, occorrerà raschiare la zona con una lametta per rimuovere le fibre carbonizzate, facendo seguire la lucidatura della zona con l'applicazione di un velo di cera.

Accumulo di cera.

Si dovranno asportare tutti gli accumuli utilizzando prodotti specifici per le cere e servendosi di un panno e della lana d'acciaio. Dopo che il parquet si è asciugato e pulito, si ripassi un leggerissimo velo di cera.

» Prevenire, curare, proteggere
 
» Riconoscere il tipo di finitura: qualche "trucco"
 
» Un pò di prevenzione
 
» Un pò di prevenzione
 
» Riparazione dei parquet verniciati

 


Stampa questa pagina